Matias Simone è un nome di origine latina e greca che significa "dono di Dio". La sua storia risale ai tempi antichi del mondo romano e greco.
Il nome Matias Simone deriva dal latino Matthaeus, che a sua volta è derivato dal nome greco Matheias. Entrambi i nomi hanno la stessa radice, il verbo greco math- che significa "apprendere" o "studiare".
La storia di questo nome è legata alla figura di San Matteo, uno dei dodici apostoli di Gesù e uno dei quattro evangelisti del Nuovo Testamento della Bibbia cristiana. Secondo la tradizione, San Matteo era un pubblicano (ossia un collezionista di tasse) quando incontrò Gesù e decise di seguirlo come discepolo. Il suo nome divenne quindi associato alla figura del santo e venne adottato da molte famiglie cristiane nel corso dei secoli.
Nel mondo occidentale, il nome Matias Simone è stato utilizzato principalmente nei paesi di lingua italiana, spagnola e portoghese. Tuttavia, esso è diffuso anche in altri paesi europei come la Francia e l'Inghilterra.
Oggi, il nome Matias Simone continua ad essere un popolare scelta per i bambini in molte culture, grazie alla sua radice storica e al suo significato positivo di "dono di Dio".
Le nome Matias Simone è stato scelto per soli due neonati in Italia nel 2022.